L’Associazione Impegno e Solidarietà e la cooperativa Maria Garcia Villas hanno deciso di intitolare a Giovanna Vetrò la struttura che ospita il progetto di accoglienza residenziale, a ricordo di una delle volontarie che maggiormente si sono prodigate nella realizzazione dei molteplici progetti comuni.
Accogliamo prioritariamente donne e solo eccezionalmente uomini, dai 18 ai 65 anni. Si tratta di persone che hanno bisogno di uno spazio abitativo alternativo alla famiglia, o perché privi ormai del proprio nucleo famigliare o perché questo risulta non più adeguato a sostenerle nello loro situazione di disagio per le gravi problematiche che presentano.
La struttura offre un significativo supporto psicologico ai singoli ospiti attraverso la consulenza di una psicoterapeuta che predispone il progetto individuale finalizzato al recupero ed alla riabilitazione della persona, mirando a fornire tutti gli strumenti possibili per un reinserimento sociale in una certa normalità. La partecipazione alle attività del Centro socio-educativo, situato all’interno della struttura, consente di utilizzare la ergoterapia come strumento principe del processo di recupero e normalizzazione. Uno staff di operatori preparati e motivati segue ogni ospite nelle attività quotidiane nel disbrigo dei normali impegni previsti all’interno di una casa. Le verifiche periodiche danno conto dei risultati che gradualmente conseguono gli ospiti nella realizzazione del progetto individuale.
Attualmente abbiamo in casa famiglia 5 persone.