Ceramica
Impegno e Solidarietà ha attivo da oltre 16 anni il laboratorio di ceramica. I nostri ragazzi sono ceramisti per passione e realizzano piccoli e grandi opere. Dalla manipolazione dell’argilla fino alla decorazione, i partecipanti si sperimentano nell’attività con impegno e slancio.
Dalle calamite, ai bicchieri, portafrutta, boccali, bottiglie, fino allo sponzapane dipinto a mano. Un contenitore dove viene bagnato il pane biscottato (il mascuotto) per poi essere lasciato riposare per perdere l’acqua in eccesso, un piatto bucherellato.
L’arte della ceramica è un elemento culturale ed identitario di Salerno. Le frazioni di Ogliara e Rufoli e a seguire San Cipriano e San Mango Picentino come Vietri sul Mare sono la culla di questa antica arte che non vogliamo perdere e sui cui investiamo ogni giorno.
Un lavoro artigianale fatto di tempo e passione che i nostri ragazzi svolgono egregiamente.
Oltre alla piccola oggettistica nel laboratorio vengono realizzate anche opere in ceramica come i vasi, ideati e lavorati direttamente in laboratorio.
Midollino
Il midollino è un piccolo fusto vegetale di grande malleabilità e quindi di facile utilizzo. I ragazzi sono impegnati nella manipolazione e lavorazione per realizzare: cestini di piccole e medie grandezze, oltre che cornici per quadri. In particolare il midollino viene unito alla ceramica per produrre opere uniche.
Creatività
Non solo attività a carattere artigianale, ma anche attività creative a Impegno e Solidarietà. I ragazzi sono impegnati anche nel riuso di materiali e nella creazione di prodotti ex novo. Attività diretta a favorire la loro voglia di fare e la loro creatività.
Piccola falegnameria
Non ci siamo fermati alla ceramica. Da qualche anno è attivo anche un laboratorio di falegnameria dedicato alla creazione di oggetti in legno per la casa.
Vuoi conoscere più da vicino il nostro laboratorio, vedere i nostri manufatti?
I nostri laboratori si sostengono con le donazioni dei nostri amici e donatori e con i fondi del 5 per mille.
I proventi raccolti con i contributi ricevuti nella consegna delle opere sono utilizzati esclusivamente per i laboratori e le attività dei ragazzi. Le attività vengono realizzate con la partecipazione dei volontari e di tutor specializzati nelle singole attività.