STORIA
Impegno e Solidarietà è una organizzazione di volontariato impegnata nella tutela dei diritti dei disabili e a favorire la loro integrazione nel tessuto sociale. La nostra sede è a San Cipriano Picentino, in provincia di Salerno, in via Corte San Paolo n.14.
Il nostro Impegno parte dal 1984 con il Comitato dei genitori, fondato da Alfonso Pinto, vigile del fuoco e Genny Plantulli, sarta. Due giovani genitori intenzionati a tutelare l’integrazione dei bambini diversamente abili nella scuola materna. Il Comitato raccoglieva intorno a sé tante famiglie dell’area dei Picentini con le stesse problematiche.
Un impegno importante che sfocia il 2 aprile 1993 con la nascita dell’associazione Impegno e Solidarietà, costituita da Cosimo Capogrosso, Giovanna Vetrò ed altri amici. Tante le famiglie, i ragazzi e gli amici che in questi anni hanno camminato insieme a noi, che ci hanno accompagnato nelle nostre battaglie e ci sostengono nel quotidiano.
Negli anni non abbiamo fatto mancare il nostro supporto al territorio partecipando attivamente a tutte le realtà sociali e aggregative dei Picentini. Feste e momenti di incontro sono stati per noi l’opportunità per farci conoscere e lavorare insieme agli altri.
Il nostro motto:
Il nostro è un Impegno quotidiano e costante che permette ai nostri figli diversamente abili di avere una vita piena, una vita buona, una vita comune a quella di tutti.
I NOSTRI OBBIETTIVI
Favorire lo sviluppo integrale di ogni persona umana, lottando contro ogni forma di emarginazione.
Impegnarsi a rimuovere le cause che generano emarginazione per consentire ad ognuno, di riconoscere e valorizzare le proprie diverse abilità e di raggiungere il maggiore livello di maturità possibile.
Stimolare la collettività perché cresca il livello dell’impegno civile e tutti giungano a godere a pieno di tutti i diritti di cittadinanza.
L’Associazione per raggiungere questi obiettivi
- Organizza momenti formativi.
- Organizza Centri socio-educativi diurni.
- Promuove Servizi di inserimento ed inclusione sociale delle persone diversamente abili.
- Promuove l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate anche attraverso la collaborazione alla realizzazione dei Tirocini formativi o Borse lavoro.
- Casa Famiglia per disabili dopo di noi.
ORGANI SOCIALI
Presidente: Alfonso Pinto
Vice Presidente e Tesoriere: Cosimo Capogrosso
Segretaria: Luisa Ferrara
Consiglieri: Luca Capogrosso, Vita Costa, Mario Falivene , Alberto Massa.
La nostra associazione conta 60 soci ordinari e 10 volontari attivi. I volontari sono impegnati periodicamente in attività leggere con i nostri ragazzi. Passeggiate, uscite, spettacoli teatrali, momenti in compagnia, piccoli momenti di svago.
La nostra associazione è iscritta all’Albo regionale del Volontariato con decreto n. 18524 del 04 agosto 1997.
Siamo soci dell’associazione Sodalis CSV che gestisce il CSV della provincia di Salerno e collaboriamo con l’ARCI servizio civile di Salerno.
Da Marzo 2002 parte il progetto per disabili affiancata dalla cooperativa sociale “Marianella Garcia Villas” che gestisce il centro diurno per disabili fisici e mentali a San Cipriano Picentino.